top of page

CODICI:sito e app down.Ryanair deve rimborsare i viaggiatori che non sono riusciti a fare il checkin

Tra il dire e il fare c’è di mezzo Ryanair. Neanche il tempo di registrare l’impegno a fornire un voucher ai viaggiatori costretti a rinunciare al volo perché positivi al Covid, azione che non fa che rispettare la normativa peraltro neanche pienamente, che si registra un nuovo caso che vede protagonista la compagnia. A causa di un down del sito e dell’app Ryanair, in molti nelle ultime ore hanno avuto difficoltà con il check-in online e sono stati costretti a farlo in aeroporto, pagando di più. Inevitabili le proteste, accompagnate dalla richiesta di rimborsi, condivisa dall’associazione CODICI.

Come spesso accade in questi casi – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di CODICI la situazione è confusa, l’unica certezza è che a rimetterci sono stati i viaggiatori. Non è corretto ed è per questo che ci siamo attivati per fornire assistenza, perché la richiesta di rimborso è legittima e Ryanair deve procedere in tal senso. Non ci interessano le soluzioni alternative per ovviare al problema, i consumatori non possono trasformarsi in esperti informatici modificando le modalità di accesso online. C’è un servizio di check-in online? Non funziona? La compagnia se ne assuma le responsabilità e rimborsi i viaggiatori, poi si rivarrà su chi ha causato il disservizio. È un caso eccezionale, le politiche aziendali standard non possono valere”.

Solo pochi giorni fa – osserva Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di CODICIsi è fatto un gran parlare dell’impegno di Ryanair a riconoscere un voucher a chi deve rinunciare a volare perché positivo al Covid. La compagnia si è semplicemente allineata alla legge, tra l’altro in maniera parziale, perché il rimborso deve essere in denaro e non tramite buono, in quanto la normativa emergenziale è finita ed anche da un pezzo, dal settembre 2020. La vicenda del check-in online mette a nudo i problemi. Da una parte ci sono gli impegni, dall’altra la realtà, che vede i viaggiatori costretti a pagare anche più del prezzo del biglietto perché il servizio non è disponibile. Non resta la strada del reclamo ed è quella che siamo pronti ad intraprendere insieme ai viaggiatori, che devono essere rimborsati”.


"Tale disservizio - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia - si era già presentato quest'estate. Il problema riscontrato da un'associata, purtroppo però, non si è risolto neppure al desk dell'aeroporto; a causa delle lunghe file e attese dovute ai controlli di sicurezza per Covid-19 in aeroporto, l'assistita non è riuscita ad effettuare il check-in per tempo ed è stata costretta ad acquistare dei nuovi biglietti. Anche in quel caso Ryanair non si è dimostrata collaborativa. E' necessario garantire un adeguato servizio ai passeggeri anche in casi eccezionali e ci auguriamo che, con la ripartenza del settore turistico questo genere di disservizi non ricapiti più."

I viaggiatori che hanno avuto problemi con il check-in online di Ryanair possono inviare una segnalazione all’associazione CODICI telefonando al numero 06.5571996 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org. CODICI Lombardia è disponibile contattando i numeri 02.36503438 - 351.7979897 oppure scrivendo a codici.lombardia@codici.org

Comments


bottom of page