Un’ottima notizia per i viaggiatori: la compagnia aerea WizzAir, a seguito di un’istruttoria avviata dall’Antitrust, si impegnerà a risarcire oltre 2.000 passeggeri che, a causa di disservizi tecnici del sito e dell’app della compagnia aerea, si sono trovati costretti ad eseguire il check-in a pagamento in aeroporto.
“Sono state moltissime, in questi anni, le segnalazioni inviate dai consumatori relative a malfunzionamenti del sito o dell’app della nota compagnia aerea low cost, - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia -; in tanti non sono riusciti ad effettuare il check-in 3 ore prima della partenza del volo, vedendosi addebitato il costo del check-in in aeroporto. Fino ad oggi nella maggioranza dei reclami, i consumatori non sono stati in grado di fornire prova dell’asserito malfunzionamento del sito e/o dell’app di Wizz Air durante la fase di check-in e, per questa ragione, non sono riusciti ad ottenere alcun rimborso della sanzione pagata in aeroporto. Il mancato rimborso non solo rappresenta una violazione della fiducia dei clienti, ma crea anche ulteriori difficoltà per coloro che hanno già dovuto affrontare inconvenienti durante il processo di viaggio. Questi disagi sono inaccettabili e minano la reputazione delle compagnie aeree stesse. Per questa ragione è una grande passo avanti l’impegno assunto da WizzAir”.
La compagnia offrirà ai propri passeggeri la scelta per le modalità del rimborso della quota pagata in aeroporto o tramite ristoro con credito online del 120% oppure con un rimborso monetario integrale del 100%.
“In un’era in cui la digitalizzazione ha trasformato il modo in cui viaggiamo - continua Zanon - è essenziale che i cittadini abbiano comunque modo e possibilità di vedere i propri diritti rispettati. Ci auguriamo che tutte le compagnie aeree seguano questo esempio, adottando politiche simili che tutelino i diritti dei passeggeri e che l’AGCM intervenga laddove vi siano delle irregolarità. Il check-in online è ormai una componente fondamentale del viaggio, ma i disservizi tecnici possono causare disagi significativi. Offrire rimborsi in questi casi è un segno di rispetto verso i passeggeri e un riconoscimento dell’importanza di un servizio clienti pienamente soddisfacente.”
L’associazione CODICI Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno riscontrato problematiche con le pratiche di check in online con le compagnie aeree low-cost: è possibile contattare l’Associazione scrivendo a codici.lombardia@codici.org oppure chiamando il numero 0362-258143.
Comentarios