Interessi fino al 200%, minacce e violenze fisiche; queste sono alcune delle accuse rivolte a cinque persone, arrestate dai Carabinieri della Compagnia di Desio a seguito di alcune indagini che hanno preso il via nel 2019.
Le indagini dei Carabinieri della Stazione di Limbiate, coordinati dalla Procura di Milano, partirono a seguito di alcune perquisizioni in appartamenti occupati da famiglie libiche legate a pregiudicati italiani, durante le quali vennero gettati dai balconi mazzette di soldi e rolex. Negli appartamenti furono trovati diversi orologi di valore e somme di denaro fino a 50.000 €. A seguito di ciò, sono state sporte numerosissime denunce per estorsione ed usura.
“Va rivolto un grande plauso ai Carabinieri che hanno smascherato questa rete di usura – dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia -. L’aggravarsi della situazione economica di numerosissime famiglie, a seguito del caro prezzi che ormai sta colpendo ogni settore, comporta il gravissimo rischio di derive come queste. Le persone che purtroppo cadono nella rete dell’usura sono piccoli commercianti o privati che non riescono più a fare fronte ai costi della vita e si rivolgono alle persone sbagliate per ottenere liquidità immediata. Come Associazione Consumatori, tra i nostri scopi statutari ci prefiggiamo di combattere l’usura ed ogni genere di estorsione, fornendo assistenza alle vittime; l’invito è sempre lo stesso quando si cade vittima di queste situazioni: denunciare, denunciare e ancora denunciare”.
L’Associazione è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che sono cadute vittima di questa o altre tipologie di estorsioni. La delegazione Lombardia è disponibile scrivendo a codici.lombardia@codici.org oppure chiamando i numeri 02.36503438 – 351.7979897. La sede nazionale è disponibile telefonando al numero 06.5571996 oppure scrivendo all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.
Comments