top of page

CODICI Lombardia ringrazia il Governatore Fontana per il suo personale interessamento in merito ai disservizi ferroviari in Lombardia.

La problematica dei disservizi dei treni in Lombardia è un tema ricorrente e di grande rilevanza per i pendolari e i viaggiatori della regione. Questo sistema ferroviario, fondamentale per gli spostamenti quotidiani di migliaia di persone, presenta diverse criticità, che si manifestano attraverso ritardi, cancellazioni, sovraffollamento e manutenzione carente.


I disservizi dei treni hanno un impatto significativo sulla qualità della vita di migliaia di pendolari lombardi. I continui ritardi e cancellazioni causano non solo disagi quotidiani, ma anche problemi legati al lavoro e alla vita privata. Le ore perse in attesa di un treno o nei viaggi più lunghi del previsto possono influire negativamente sul benessere delle persone, causando stress e frustrazione. - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia - È un gesto importante che il Governatore in persona si interessi dei disservizi di Trenord perché i problemi cronici dei treni influenzano direttamente la vita quotidiana di migliaia di utenti. Speriamo che il diretto interesse del Governatore possa portare a pressioni su Trenord, RFI e FerrovieNord per migliorare l’efficienza, ridurre i ritardi e garantire investimenti nelle infrastrutture. Un impegno politico di alto livello è essenziale per ottenere risposte concrete e piani di azione per migliorare la qualità del servizio e tutelare i diritti dei consumatori.”


Sappiamo che i disservizi dei treni in Lombardia rappresentano una sfida complessa che richiede interventi su più fronti, dalla gestione delle risorse all’ammodernamento delle infrastrutture. Chiediamo però che le autorità regionali e le aziende ferroviarie collaborino per trovare soluzioni concrete, investendo non solo in nuove tecnologie ma anche in una gestione più efficiente del sistema ferroviario.


“Treni sovraffollati, scarse condizioni igieniche, continui ritardi, cancellazioni improvvise, interruzioni delle tratte senza la previsione di un alternativo sistema di trasporto per garantire il raggiungimento delle diverse località, sono solo alcuni degli ostacoli a cui vanno incontro i cittadini viaggiando in treno.  - continua Zanon - Un aspetto critico è sicuramente la scarsa comunicazione con i passeggeri, che spesso vengono informati in ritardo su ritardi o cancellazioni. Le piattaforme di comunicazione, come le app o le bacheche informative nelle stazioni, non sempre forniscono aggiornamenti tempestivi o dettagliati rendendo impossibile ai viaggiatori organizzarsi. Ci auguriamo che Regione Lombardia si mobiliti per la pronta risoluzione di queste problematiche, nel frattempo la Nostra Associazione e’ disponibile a fornire assistenza a tutti i cittadini in difficoltà.” 


L’associazione CODICI Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno subito disagi a causa di disservizi ferroviari : è possibile contattare l’Associazione scrivendo a codici.lombardia@codici.org oppure chiamando il numero 0362-258143. 

Comments


bottom of page