top of page

Codici Lombardia "Ricomincio da tRe: al via l’ECO-tour promosso da 11 associazioni consumatori, la prima tappa al termovalorizzatore di Como"

Mercoledì 15 Maggio 2024 si è svolto il primo incontro del progetto “ricomincio da tRe”, un progetto finanziato nell’ambito delle iniziative a vantaggio dei consumatori dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed incentrato sull’educazione a un consumo sostenibile e all’economia circolare.

L’incontro si è svolto presso il Termovalorizzatore di Como con la collaborazione di Acinque, che gestisce l’impianto; le porte dell’impianto sono state aperte ai ragazzi ed insegnanti degli istituti di Como che hanno potuto così visitare l’impianto termovalorizzazione.

 

Mauro Corradi, amministratore delegato di Acinque Ambiente, ha fatto una breve introduzione, sottolineando quanto l’impianto rappresenti un vero e proprio modello di sostenibilità, considerando che “trasforma una necessità imprescindibile, quale lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati, in un’opportunità, visto che genera energia elettrica e calore utilizzato per alimentare il teleriscaldamento”. Un esempio di economia circolare.

 

La visita è partita dalla zona di scarico dei mezzi, per poi passare alla centrale di monitoraggio dei fuochi e delle turbine. I ragazzi hanno avuto modo di vedere come, dalla frazione non riciclabile dei rifiuti, viene prodotta energia elettrica e termica, successivamente reimmesse nella città di Como.

Si è osservato come ci sia ancora molto da lavorare sulla sensibilizzazione dei cittadini nello svolgere correttamente la raccolta differenziata. L’attenzione dei ragazzi si è molto concentrata proprio su quegli oggetti che rischiano di creare danni nel processo di lavorazione dei rifiuti perché mal conferiti.


Questa è stata un'opportunità – dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia che ha coordinato l’incontro - per i ragazzi che vivono in prima persona il territorio di Como e provincia, di farsi promotori delle “tre R” dei principi dell’economia circolare ossia il Recupero, la Riparazione e il Riuso dei materiali. L’obiettivo di questo progetto è proprio quello di sensibilizzare le nuove generazioni, già attente all’ambiente, ad adottare uno sviluppo sostenibile adottando scelte consumeristiche più oculate, più green e certamente economicamente e socialmente migliori per il benessere collettivo”.

 

Comments


bottom of page