Il 1° ottobre 2024, si è verificato un incidente presso l’Aeroporto di Orio al Serio, quando un volo Ryanair proveniente da Barcellona ha subito lo scoppio di quattro pneumatici durante la fase di atterraggio. A bordo dell’aereo c’erano 162 passeggeri e sei membri dell’equipaggio, tutti evacuati in sicurezza senza riportare ferite. L’incidente ha provocato danni a circa 450 metri della pista, causando la sospensione delle operazioni aeroportuali, con arrivi e partenze bloccati temporaneamente.
“Considerata la natura dell’incidente, causato da un problema tecnico, potrebbe essere classificato come circostanza straordinaria, esonerando quindi le compagnie aeree dall’obbligo di risarcimento ai sensi del Regolamento UE 261/2004. Tuttavia, i passeggeri avrebbero comunque diritto al rimborso del volo o alla riprogrammazione su un volo alternativo, oltre che all’assistenza, come pasti e bevande, due telefonate gratuite, o alloggio se necessario, in base alla durata del ritardo. - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia - E’ sconcertante vedere che si stiano, invece, promettendo rimborsi e risarcimenti “facili”: infatti, quando viene promessa la possibilità di risarcimenti facili senza tener conto delle circostanze eccezionali previste dalla legge, si rischia di incorrere anche in possibili inganni o truffe. Per tutelarsi, è sempre bene verificare le proprie possibilità con esperti del settore affidabili e considerare solo servizi trasparenti che rispettano il quadro normativo”
“Sarà nostra premura, come Associazione dei consumatori, richiedere all’ ANSV (Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo) di aprire un indagine e di investigare su eventuali difetti di manutenzione, guasti tecnici e altri fattori che potrebbero aver contribuito all’incidente che ha visto coinvolto il velivolo civile. - continua Zanon - Siamo lieti che questa volta non ci siano stati feriti, ma non ci si può accontentare di questo: è necessario che gli aerei siano manutenuti al meglio, per garantire il maggior livello di sicurezza per tutti i passeggeri ed evitare il ripetersi di simili incidenti.”
L’associazione CODICI Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno subito disagi e/o ritardi a seguito dell’incidente verificatosi a Orio al Serio in data odierna: è possibile contattare l’Associazione scrivendo a codici.lombardia@codici.org oppure chiamando il numero 0362-258143.
Kommentit