Il sito Car-Free.it offre un servizio di mobilità senza l’acquisto diretto di auto. Propone la possibilità di guidare veicoli nuovi senza vincoli di proprietà con inclusi servizi come manutenzione, assistenza, e copertura assicurativa. L’obiettivo dovrebbe essere quello di garantire flessibilità e risparmio, eliminando le spese e i problemi legati alla gestione di un’auto di proprietà, ma nei fatti non è sempre così.
“I servizi di autonoleggio che si sono diffusi negli ultimi anni offrono senza dubbio diversi vantaggi rispetto all’acquisto o alla gestione di un’auto di proprietà, soprattutto in termini di flessibilità, costi e comodità. - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia -. Nel caso dei clienti della CarFree Italia, tuttavia, questi vantaggi sono ostacolati da numerosi problemi. Sono stati evidenziati disservizi e ritardi nella consegna del veicolo, con conseguente grave disagio dei consumatori; costi nascosti o addebiti imprevisti, come spese amministrative aggiuntive o manutenzioni non incluse e, ancora, problemi con la restituzione del veicolo, come controversie su danni non effettivi o addebiti per condizioni non chiare, ritardi e disservizi negli interventi di manutenzione dei veicoli. Tutte queste questioni rappresentano, peraltro, inadempimenti contrattuali perché violano gli accordi presi tra il cliente e la società di noleggio.”
Una delle problematiche principali resta, tuttavia, la difficoltà nel contattare il servizio clienti, con tempi di risposta lunghi o assistenza inefficiente. L’intervento delle Associazioni a tutela dei consumatori rappresenta una risorsa essenziale per assicurare giustizia, equità e trasparenza nei rapporti tra aziende e clienti, soprattutto quando il servizio clienti si dimostra inefficace o non collaborativo. Ed in alcuni casi, la situazione si risolve per il meglio:
“Abbiamo fornito assistenza ad un consumatore che aveva ordinato un’auto con la compagnia - dichiara Clizia Bernacchia, Legale collaboratore di CODICI Lombardia - ed aveva provveduto ad effettuare puntualmente un bonifico di oltre 20 mila euro senza tuttavia vedersi consegnata l’auto entro i termini pattuiti. Dopo diversi tentennamenti da parte della società utili a prendere tempo con il consumatore, quest’ultimo non potendo più attendere si è rivolto a CODICI per chiedere la risoluzione contrattuale e la restituzione degli importi anticipati. Aprendo un dialogo con la società stiamo riuscendo a far riavere al consumatore l’importo versato alla società”.
L’associazione CODICI Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno riscontrato problematiche con la Car Free Italia: è possibile contattare l’Associazione scrivendo a codici.lombardia@codici.org oppure chiamando il numero 0362-258143.
Comments