Con l’arrivo delle piogge autunnali si ripresenta il triste problema delle buche nelle strade a Milano. Dopo le precipitazioni da record dell’anno scorso ed i conseguenti disagi per gli automobilisti, ad oggi il Comune tarda nel rimborsare gli utenti per i danni subiti alle loro auto.
“Pur comprendendo la mole di richieste che giornalmente il Comune si trova a dover elaborare – dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia – non è accettabile che i cittadini siano in attesa da ben 7 mesi per un rimborso. Nel mese di Agosto ad alcuni è stato comunicato che si stavano processando le richieste di inizio Marzo ma, ad oggi, ad oltre due mesi di distanza ulteriori dalla precedente comunicazione, il Comune non fornisce risposte concrete.”
Ricordiamo che, in caso di danni causati dalle buche stradali è un diritto di ogni cittadino fare richiesta di rimborso. In primo luogo il cittadino dovrà segnalare l’accaduto telefonicamente all’apposito numero messo a disposizione dal Comune; dovrà poi necessariamente conservare le fatture relative alle spese sostenute per le riparazioni del veicolo, munirsi di prova fotografica delle buche stradali che hanno causato il danno (con indicazione della zona della città in cui si trovano) ed inviare il tutto al Comune per l’apertura del sinistro.
“Ci auguriamo – continua Zanon - che i cittadini in attesa del rimborso vengano presto risarciti, ma soprattutto che il problema venga risolto alla base prevedendo regolari manutenzioni del manto stradale così da salvaguardare anche la sicurezza dei cittadini”.
L’associazione CODICI Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che vogliono procedere con richieste di rimborso per danni causati dalla cattiva manutenzione delle strade: è possibile contattare l’Associazione scrivendo a codici.lombardia@codici.org oppure chiamando il numero 0362-258143
Comments