Via libera al DDL Cybersicurezza contro le truffe online; è notizia di pochi giorni fa che l’Aula della Camera ha approvato, per contrastare i reati informatici ormai sempre più diffusi, del reato di “truffa Online”. Se da un lato, così come introdotto proprio con questo DDL, è essenziale inasprire le pene per i truffatori e prevedere indennizzi per le vittimi, serve che queste misure siano concretamente in grado di contrastare efficacemente il fenomeno e velocizzare l'individuazione dei responsabili, interrompendo le azioni illecite.
"Siamo favorevoli a qualsiasi azione concreta a favore dei cittadini caduti vittime di questo genere di truffe, ormai sempre più diffuse - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia –. Tuttavia, ci sono alcuni punti che sollevano perplessità non di poco conto, ad esempio, sull'efficacia della confisca obbligatoria dei beni dei truffatori prevista dall'emendamento al Ddl Cybersicurezza: innanzitutto si deve arrivare a sentenza definitiva dopo tre gradi di giudizio, quindi indubbiamente si parla di tempi molto lunghi. Inoltre, il sequestro delle attrezzature utilizzate per la truffa è già prassi nelle indagini. Con i tempi della giustizia e l'obsolescenza tecnologica, il ricavato dalla vendita di tali beni rischia di essere irrisorio”.
“Sarebbe auspicabile – prosegue Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di CODICI - concentrarsi su misure realmente incisive, come, ad esempio una maggiore collaborazione tra forze dell'ordine e piattaforme online per individuare e bloccare tempestivamente le truffe oppure semplificare le procedure di segnalazione e denuncia per questo genere di reati. Come Associazione siamo in prima linea con campagne di sensibilizzazione ed educazione per informare i cittadini sui rischi delle truffe online e sulle modalità di prevenzione”
L’associazione CODICI Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che sono caduti vittime di truffe online: è possibile contattare l’associazione scrivendo a codici.lombardia@codici.org oppure contattando il numero 0362.258143
Comments