top of page

CODICI LOMBARDIA: Approvato il nuovo Codice contro il telemarketing selvaggio. Ma è davvero utile?

Il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling è stato approvato il 29 marzo 2023. Questo Codice mira a regolamentare le attività di chiamate commerciali, introducendo misure più stringenti per tutelare i consumatori e ridurre le pratiche di telemarketing aggressive. Ma è effettivamente così?


“ Sulla carta il Codice introduce regole più restrittive per proteggere i consumatori dal telemarketing selvaggio. Tra le novità principali troviamo: divieto di chiamate commerciali prima delle 9.00 e dopo le 20:00 e nei giorni festivi, obbligo per le Società di raccogliere consensi specifici per le singole finalità e informare le persone contattate sull’uso dei loro dati, assicurando il diritto all’opposizione al trattamento, alla rettifica e all’aggiornamento dei dati, obbligo per i call center di usare numeri identificabili e richiamabili, e sanzioni per chi viola le norme - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia - Il Codice, tuttavia, presenta una grossa problematica: l’adesione è volontaria, quindi i call center abusivi continuano a rappresentare un preoccupazione.”


“Un Codice volto a limitare l’attività di telemarketing non può basarsi sull’adesione volontaria. - continua Zanon - In questo modo, infatti, solo le Società che scelgono liberamente di aderire sono soggette agli obblighi stabiliti, mentre le altre violano sistematicamente le regole, bersagliando i consumatori con telefonate commerciali indesiderate. Andrebbe sicuramente rivisitato questo aspetto della normativa per renderla pienamente efficace.”


Si vuole ricordare che per tutelarsi dal telemarketing esista il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), uno strumento previsto dalla legge italiana che consente ai cittadini di iscrivere i propri numeri di telefono (fissi e mobili) per bloccare le chiamate di teleselling non desiderate. È un mezzo per difendersi dalle chiamate pubblicitarie ma, anch’esso, purtroppo ha delle limitazioni, specialmente contro call center abusivi.

L’iscrizione è volontaria: solo chi si iscrive è protetto dalle chiamate di telemarketing, lasciando fuori molte persone che potrebbero non essere a conoscenza del servizio.

• Ha un limitata efficacia contro call center abusivi: Le aziende non conformi continuano a effettuare chiamate anche dopo l’iscrizione.

• I consensi dati in passato per scopi commerciali spesso continuano a validare chiamate nonostante l’iscrizione.


L’associazione CODICI Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che riscontrano problemi con il telemarketing aggressivo: è possibile contattare l’Associazione scrivendo a codici.lombardia@codici.org oppure chiamando il numero 0362-258143. 



Comments


bottom of page